Politica per la qualità

Politica per la qualità

Politica per la qualità

Sempre di più, al giorno d’oggi, la Qualità è una variabile decisiva per la competitività di un’azienda, a maggior ragione per una società che da sempre lavora “in Qualità” e per clienti esigenti nel campo della ”Qualità”.

Essa, quindi, non può più essere affidata alla buona volontà o alla competenza professionale del singolo, ma si deve tradurre in un programma preciso di attività.

Occorre, infatti, orientare tutte le fasi aziendali, dal rapporto con i clienti alla realizzazione/erogazione del prodotto/servizio, in modo che la loro applicazione garantisca prima di tutto la soddisfazione del cliente.

Ogni componente dell’azienda, di conseguenza, deve operare con una mentalità “di Qualità”, dove ciascuna funzione deve considerare quella che gli sta “a valle” come un potenziale cliente, esigente quanto il cliente finale; allo stesso modo deve pretendere dalla funzione che gli sta “a monte” una risposta puntuale alle proprie richieste.

È necessario, quindi, che tutto il personale sia coinvolto in un processo continuo e strutturato di miglioramento della Qualità, che prevede corsi di aggiornamento, seminari informativi e tutto ciò che possa contribuire al miglioramento ed alla comprensione del concetto della Qualità espressa in azienda e verso i Clienti.

Siamo anche coscienti, inoltre, che l’applicazione delle Norme è strettamente legata ad una sana organizzazione aziendale, che parte dalla gestione amministrativa fino alla realizzazione del prodotto, presupposti fondamentali di efficacia, efficienza e competenza, riconosciuti poi dalla Certificazione.

Questa logica, da sempre fatta nostra, si sposa con i principi orientati ai Processi, al Cliente, alla Formazione ed alla Organizzazione complessiva di una azienda, identificati chiaramente nelle Norme UNI EN ISO 9001:2015 e 13485:2016.

A questo proposito, gli obiettivi generali che la OMED S.r.l. intende garantire, sono:

  • Assicurare che le attività di tutte le funzioni aziendali, attraverso la Gestione Qualità, siano in linea con le Norme UNI EN ISO 9001:2015 e 13485:2016, riconosciute in tutti i paesi del mondo, nonché con le procedure interne definite, come requisito essenziale di organizzazione interna, mantenimento dell’efficacia del SGQ e del mercato attuale e acquisizione di nuovi clienti, sempre più esigenti.
  • Mantenere sempre l’efficacia del riconoscimento della Certificazione N° 9190.OMED ottenuta dal CSQ (ISO 9002:1994 del 15/03/99; ISO 9001:1994 del 21/12/00; ISO 9001:2000 del 15/04/03;ISO 9001:2008 del 30/09/10; aggiornata alla ISO 13485:2016), che consente di rendere il Sistema, e di conseguenza i Processi, più specificamente aderenti a regole riconosciute di conduzione professionale della Società, a difesa e salvaguardia della clientela acquisita e di quella a cui ci proponiamo, nonché di attuarlo ed aggiornarlo in conformità alle norme stesse, per ottimizzarne l’efficacia in ottica cliente finale.
  • Pianificare, attuare e verificare, gli obiettivi specifici di miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità, periodicamente definiti dalla Direzione, attraverso lo strumento del Riesame del Sistema di Gestione per la Qualità.

La Direzione esprime e diffonde tali obiettivi esplicitamente nei confronti dei Clienti e delle strutture interne aziendali, adoperandosi per il loro conseguimento.